Osteopatia le tecniche impiegate nello Studio Chinesis
Le tecniche utilizzate presso lo Studio Chinesis sono: la manipolazione osteopatica, la mobilizzazione articolare, il massaggio connettivale, linfodrenaggio, riprogrammazione posturale e la personalizzazione del trattamento posturale...
La
manipolazione nella nostra struttura, manu medica, è lo sblocco di un’articolazione, sia essa una vertebra o un ginocchio o una spalla che avviene attraverso un movimento rapido e indolore.
La manipolazione ha lo scopo di rimettere in asse e di ripristinare il corretto funzionamento articolare.
La
mobilizzazione articolare è una tecnica manuale che mira a ristabilire la giusta ampiezza di movimento di una articolazione.
Il paziente che è sottoposto alla mobilizzazione deve solo rilassarsi è il movimento prodotto dal terapista che ristabilisce la corretta funzionalità articolare.
Il
massaggio connettivale è una tecnica riflessologica che agisce sul sistema neurovegetativo. Attraverso una stimolazione manuale sul derma della schiena, ma si può agire su tutto il corpo, si induce una serie di risposte; la più evidente è la risposta circolatoria e neurovegetativa, ma si ottiene un rilassamento muscolare che è sempre auspicabile per qualsiasi trattamento successivo.
La
riprogrammazione posturale secondo i canoni della Mézière è stata, e, rimane l’unica tecnica con la quale è possibile migliorare “l’abito muscolare” del paziente.
Questo significa non fare della semplice attività muscolare tipo ginnastica educativa o ginnastica medica! ma significa partire da una attenta valutazione posturale iniziale, stabilire un percorso, gli obiettivi da raggiungere e quindi “personalizzare” una serie di “esercizi posturali” con i quali il paziente cerca di ottenere i risultati prefissati.
La
fisioterapia strumentale di ultima generazione come la Tecar terapia la Laser terapia YAG e/o a Diodi , le Onde D’Urto radiali (chattanooga) o più tradizionali come la magnetoterapia e l’ultrasuoniterapia.
L'
Ossigeno-Ozono Terapia, eseguita esclusivamente dal Dr. Fratoni, sotto forma di iniezioni sottocutanee e intra articolari secondo i protocolli della società italiana di ossigeno ozono terapia sono un valido aiuto alla terapia manuale e alla fisioterapia tradizionale.
Le
infiltrazioni ecoguidate, anch’esse esclusivamente manu medica,
intra articolari del
ginocchio, anca e
spalla utilizzando prodotti naturali della tradizione omotossicologica ed omeopatica o
acido jaluronico e/o collagene.
La
terapia del dolore sia paravertebrale che sottocutanea (
omeosiniatria) spesso è abbinata alla terapia manuale o alla fisioterapia
Il
linfodrenaggio manuale secondo Vodder è una delle tecniche universalmente riconosciute per agire sulla componente linfatica e venosa mirante a migliorare la funzionalità degli arti inferiori e superiori.